Billund, Danimarca e Beaverton, Stati Uniti – Oggi il Gruppo LEGO e NIKE, Inc. annunciano una partnership pluriennale che celebrerà il gioco creativo e lo sport, offrendo nuove ed entusiasmanti opportunità per bambini e famiglie in tutto il mondo.
Il Gruppo LEGO e NIKE, Inc. hanno una lunga storia nel sostenere il diritto dei bambini al gioco. Entrambi i brand sanno che il gioco creativo e fisico è essenziale per lo sviluppo dei bambini e aiuta i ragazzi a raggiungere il loro pieno potenziale, sviluppando competenze essenziali per crescere in modo sano.
Un recente studio del Gruppo LEGO (1) ha rivelato che per un terzo dei bambini a livello globale il tempo dedicato al gioco è limitato a sole tre ore a settimana e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (2), solo 1 bambino su 5 svolge l’attività fisica di cui ha bisogno per crescere bene. L’annuncio di oggi riflette l’impegno condiviso del Gruppo LEGO e di NIKE, Inc. nel riportare la creatività, il divertimento, lo sport e l’immaginazione nel gioco, ispirando, coinvolgendo e dando potere ai bambini di tutto il mondo.
Le attività della partnership inizieranno l’anno prossimo e potrebbero includere una serie di prodotti, contenuti ed esperienze che combinano il potere immaginativo dei mattoncini LEGO con lo spirito “Just Do It” di NIKE, Inc., invitando i bambini al gioco e allo sport.
Alero Akuya, VP of Brand Development del Gruppo LEGO: “Nel Gruppo LEGO, crediamo nel potere del gioco per ispirare e sviluppare i costruttori di domani. Combinando la creatività del gioco LEGO con l’energia e la passione dello sport, vogliamo ispirare nuovi modi per i bambini di giocare ed essere creativi. Siamo entusiasti di collaborare con NIKE, Inc. in questo percorso e di contribuire a reinventare come il gioco creativo e lo sport possano unirsi. Insieme, creeremo esperienze uniche che coinvolgeranno ed entusiasmeranno i bambini di tutto il mondo, ispirandoli a esplorare la loro immaginazione“.
Cal Dowers, VP, Global Kids, NIKE, Inc. ha dichiarato: “In Nike, crediamo nel potere dello sport di far progredire il mondo, e tutto inizia con i più piccoli. Siamo impegnati a creare un futuro più accessibile e inclusivo che ispiri i bambini di tutte le età e abilità a essere più attivi. Insieme al Gruppo LEGO, siamo entusiasti di invitare tutti i giovanissimi in una nuova visione dello sport e del gioco creativo“.
L’importanza del gioco per i bambini
Da oltre 90 anni, il Gruppo LEGO ispira generazioni di bambini attraverso il gioco e le infinite possibilità creative dei mattoncini LEGO. L’azienda sa che il gioco è fondamentale per lo sviluppo e il benessere dei bambini e li aiuta a sviluppare competenze come creatività, fiducia in se stessi e resilienza.
In un recente sondaggio (3) condotto su 25.500 bambini e 36.000 genitori in 36 Paesi, commissionato dal Gruppo LEGO, quasi tutti i bambini hanno dichiarato che il gioco è importante per il loro benessere e il 73% ha affermato di non credere che gli adulti prendano sul serio il gioco e il suo potenziale educativo. Inoltre, il 59% dei genitori ha indicato di essere preoccupato che i propri figli non abbiano abbastanza tempo per giocare o accesso ad attività divertenti.
NIKE, Inc. sta plasmando il futuro dello sport giovanile e cambiando le regole del gioco per migliorare l’accesso allo sport e l’esperienza per tutti, in collaborazione con organizzazioni comunitarie, atleti, esperti e dipendenti. L’azienda si concentra sul fornire coaching di qualità, con un’attenzione particolare alle ragazze, e affronta le barriere sociali che tengono troppe persone ai margini.
Nel marzo 2024, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione che designa l’11 giugno come Giornata Internazionale del Gioco. L’iniziativa è stata sostenuta da partner globali, tra cui il Gruppo LEGO e NIKE, Inc. La Giornata Internazionale del Gioco rappresenta un’opportunità per NIKE, Inc. e il Gruppo LEGO di ispirare i bambini a impegnarsi nel gioco creativo e nello sport, e costituirà un importante traguardo annuale per questa nuova partnership.
Per celebrare l’annuncio di oggi, è stata creata un’animazione digitale speciale per suscitare l’entusiasmo e la curiosità di bambini, famiglie e adulti in tutto il mondo. L’animazione dà vita al modo in cui lo sport e il gioco creativo si uniranno, sfruttando elementi iconici di entrambi i marchi, tra cui la scatola arancione delle scarpe Nike, la suola waffle e le tecnologie Nike Air, insieme al mattoncino LEGO, la Minifigure, la capra e il bottoncino LEGO. Al centro è presente una testa di Minifigure LEGO creata appositamente con il logo Swoosh di Nike come sorriso.
Per ulteriori informazioni visitare www.lego.com/nike o www.nike.com/lego.
***
Note:
(1) Fonte: The LEGO Group Play is your Superpower campaign, September 2023
(2) Fonte: World Health Organisation Physical Activity
(3) Fonte: LEGO® Play Well Study 2024
***
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “Gioca bene”. Oggi il Gruppo LEGO rimane un’azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.
NIKE, Inc:
NIKE, Inc., con sede vicino a Beaverton, Oregon, è il leader mondiale nella progettazione, commercializzazione e distribuzione di calzature, abbigliamento, attrezzature e accessori sportivi per una vasta gamma di attività sportive e di fitness. Per ulteriori informazioni, visitare http://news.nike.com e seguire @NIKE.
Per altre curiosità sul mondo LEGO e per un’esperienza immersiva nel nostro universo di mattoncini, vi aspettiamo al nostro MDM – Museo del Mattoncino !