MDM – MUSEO DEL MATTONCINO
La storia dei mattoncini LEGO® attraverso i set più iconici
Il Museo
Percorso
Laboratori
Dove trovarci
La nostra attività è sempre pronta per portavi gli allestimenti del Museo del Mattoncino, una collezione itinerante che potrete trovare in tante località del nostro territorio presso spazi pubblici e privati.
Avrete l’opportunità di visitare oppure ospitare nei vostri spazi, un racconto storico-cronologico costituito da set LEGO® provenienti da collezioni private.
MDM – Museo del Mattoncino nasce in collaborazione con l’Associazione Sleghiamo la Fantasia noto RLUG (Recognizer LEGO® Users Group) Italiano per l’organizzazione di Aree gioco e Laboratori con i mattoncini che si propone come completamento di quel viaggio culturale-educativo nel creativo e colorato mondo danese.
Cosa scopri in MDM – Museo del Mattoncino?
Una visita emozionante in cui troverete narrata tutta la storia dei mattoncini LEGO® attraverso l’incredibile materiale che il Museo propone.
Nelle teche, troverete i set più famosi e il racconto di una storia che oggi ha 90 anni, ma continua a coinvolgere ed emozionare come se fosse appena iniziata.
È un gioco che scatena l’interesse e la curiosità non solo dei piccoli aspiranti esperti di architettura o ingegneria, ma anche degli adulti che si lasciano entusiasmare.
La passione dei collezionisti si trasmette al pubblico più esperto attraverso una esperienza arricchita da aneddoti e dettagli coinvolgenti.
È possibile, infatti, visitare il Museo del Mattoncino tramite diverse modalità.
Troverai tre percorsi differenti
all’interno di spazi ampi e organizzati
Puoi seguire il percorso del museo con un’audioguida che puoi scaricare tramite QR Code con una modalità facile e intuitiva.
La nostra coinvolgente audioguida è differenziata tra adulti e bambini a cui sono riservati quiz e indovinelli per tenere alta l’attenzione dei piccoli visitatori
Puoi prenotare una visita guidata dove un “narratore” ti farà immergere nella storia dei celebri mattoncini con un racconto appassionato, ricco di aneddoti e dettagli. La visita dura circa 1 ora.
Puoi gironzolare liberamente lungo tutto il percorso, leggendo le date e le didascalie che verranno posizionate accanto alle teche.
Tanti temi … ma una storia unica!
Ecco alcuni temi che troverete nelle teche con i set LEGO® tra i più iconici:
- TRAINS – Treni e stazioni ferroviarie (4.5 / 9 / 12 volt).
- CASTLE – Castelli (Lion Knight, Black Falcons, Forestman, Fantasy Era).
- SPACE – Navicelle e stazioni spaziali (Classic Space, Blacktron, M-Tron, Ice Planet, ecc).
- PIRATES – Vascelli, pirati e gendarmi.
- WESTERN – Cowboy e Indiani.
- CITY – Stazioni di Polizia, Caserme dei Pompieri, Ospedali, Aerei e aeroporti, Navi e porti.
- DUPLO®
- TECHNICS – Auto, moto, macchine F1, mezzi movimento terra, aerei.
- STAR WARS™ / HARRY POTTER / MARVEL
- LEGO® FRIENDS
Un pomeriggio di gioco insieme
Al termine del percorso museale ti aspetta una sorprendente area dedicata alle attività, laboratori ed eventi per famiglie e bambini.
Grazie alla straordinaria collaborazione con “Sleghiamo la Fantasia”, che opera sul territorio italiano da oltre 12 anni, con al suo attivo oltre 10 differenti laboratori possiamo per far giocare proprio tutti da 0 a 99 anni!! Avviciniamo i piccoli ad un’attività adatta alle loro capacità, i ragazzi alla costruzione di oggetti che mettano alla prova le competenze costruttive e agli adulti offriamo la possibilità di “tramandare le proprie esperienze di gioco”.
Ogni attività è anche un modo per vivere dei momenti di felicità, grazie alla magia che si crea sui tavoli di gioco. I mattoncini coinvolgono tutti, piccoli e grandi e non è insolito “perdere la cognizione del tempo e dello spazio”, immergendosi in un gioco irresistibile.
Un luogo dove i grandi tornano bambini, e i bambini diventano grandi!
Vuoi saperne di più?
Dove trovi MDM – Museo del Mattoncino?
Il nostro è un museo itinerante che può arrivare nella tua città, o nelle zone più vicine.
Il programma di allestimenti ed eventi dura tutto l’anno: per sapere dove siamo… Seguici!
Vuoi ospitare MDM – Museo del Mattoncino?
Il Museo può essere accolto presso spazi pubblici e privati.
Possiamo allestire il nostro percorso storico-cronologico presso musei e palazzi comunali, negli ambienti delle fiere, nei centri commerciali e presso spazi privati.
L’allestimento richiede spazi adeguati
- per organizzare l’area museale (accoglienza e percorso) tra i 200 e i 500 metri quadrati
- per l’area gioco e i Laboratori tra i 300 e i 600 metri quadri
Vuoi saperne di più? Vuoi invitarci? Clicca qui!